Cos’è l’Istituto Italiano di Project Management e perchè può essere una risorsa per te

Piacere, sono Giulia D’Eusanio e sono una Project Manager, Qualificata con ISIPM.

Si, ma in che senso?

Quando ho iniziato ad avvicinarmi al Project Management ho cercato prima di tutto un ente, una community o qualcosa di simile per approfondire l’argomento, studiare e definire la mia professione. In questo modo sono arrivata all’Istituto Italiano di Project Management, anche conosciuto per l’appunto con l’acronimo ISIPM.

L’Istituto Italiano di Project Management: cos’è

L’ISIPM è l’ente italiano di riferimento per il Project Management, un’associazione no-profit che ha come obiettivo principale la promozione della disciplina del Project Management e della sua applicabilità a tutti i settori.

Questo è possibile grazie soprattutto alle diverse attività di divulgazione rivolte a Soci e non, tra cui Eventi di vario genere e la condivisione di contenuti realizzati con la collaborazione di numerosi professionisti.

Le uniche Qualificazioni italiane per la figura del Project Manager propedeutiche alle Certificazioni rilasciate dagli Organismi di Certificazione accreditati da Accredia, sono quelle realizzate, e quindi rilasciate, dall’Istituto Italiano di Project Management.

Le Qualificazioni ISIPM per un Project Manager

L’Istituto attesta conoscenze e abilità su vari livelli con le Qualificazioni ISIPM-Base® e ISIPM-Av®, e anche in ambiti specifici con ISIPM eU-maps®, in relazione alla gestione dei progetti finanziati con i fondi europei, e con il modello ISIPM-Prado® come Assessor o come certificazione di maturità dell’organizzazione (ente, azienda…).

Qualificarsi come Project Manager con ISIPM

Per raggiungere la Qualificazione, come per ogni altra cosa, è necessaria un’adeguata preparazione. L’Istituto non eroga corsi a questo fine, ma ha messo a punto una serie di percorsi di accreditamento, per Enti terzi che ne erogano e per Docenti, che permettono di garantire e tutelare i destinatari finali in modo che tali corsi siano propedeutici al raggiungimento della Qualificazione e nel migliore dei modi.

Sul sito dell’Istituto sono sempre disponibili gli elenchi di Docenti e Enti Terzi accreditati con i quali dunque sarà possibile seguire i corsi necessari alla preparazione per ottenere la relativa Qualificazione.

Una bellissima opportunità

Personalmente sono Socia dell’ISIPM dall’inizio del mio percorso nel Project Management e questo mi ha permesso di crescere professionalmente sempre con un importante punto di riferimento e con la possibilità di confrontarmi spesso con tantissimi grandi professionisti del settore.

Ciò mi ha permesso senza dubbio anche di migliorare più velocemente di quanto di certo avrei fatto da sola.

La mia opinione può essere anche solo una tra le tante, ma credo molto in questa realtà, proprio perchè fatta di grandi competenze, professionalità e bellissime persone.

Per questo credo che l’ISIPM possa essere, oltre che un punto d’incontro, anche una grande risorsa per chi abbia voglia e/o necessità di avvicinarsi al Project Management. E per i professionisti del settore? Un punto di riferimento imprescindibile!

Giulia Deusanio, Event & Project Manager

Sono Giulia D’Eusanio, Project & Event Manager, e ti darò alcuni consigli sull’organizzazione e la risoluzione dei problemi aziendali.

Articoli simili