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Trovare clienti per la mia attività (negozio, parrucchiere, estetista ecc…)

Cerca clienti Online: cura la tua presenza social, la tua SEO e il tuo Google My Business

Prima di tutto, dobbiamo parlare dell’importanza di avere un sito web e una presenza sui social media. Questi sono strumenti importanti per qualsiasi azienda, grande o piccola. Se li hai già impostati, dai un’occhiata e assicurati che siano ottimizzati. Per esempio, assicurati che le tue pagine sui social media abbiano tutte le informazioni rilevanti sulla tua azienda.

Per il sito è più complicato. Oltre a essere moderno, veloce e responsive (cioè deve vedersi bene dal telefono), dovresti curare la SEO, cioè assicurarti di usare parole chiave che le persone potrebbero cercare quando cercano aziende come la tua su Google. È una questione molto complessa fatta di articoli, portali che parlano di te e altre variabili infiniti, ma una la puoi applicare subito: Google My Business, che fa miracoli soprattutto nella ricerca locale.

trova clienti dal vivo: come attirare i clienti nel proprio negozio migliorando la Vetrina, la tua insegna o fai e Pubblicità OOH

Dovresti anche considerare come puoi attirare i clienti nel tuo negozio. Una vetrina può essere moderissima con gli schermi digitali oppure tradizionale e funzionare benissimo (e anche meglio) con la creatività. Non è detto che uno schermo ti invogli ad entrare, ma ti potrebbe essere utile se fai tante offerte diverse. Se hai una vetrina classica, aggiornala spesso e usa la creatività. Facile a dirsi così, quindi ti do qualche idea:

  • crea una scena con i manichini. Crea un punto in cui le persone possano farsi selfie, e metti un bel cartell con il tuo nome utente o l’hashtag per farti taggare.
  • Scrivi sul vetro, o usa vetrofanie per le offerte
  • Usa QR Code per portare sul tuo sito o sui tuoi social i passanti, anche quando è chiuso

E per non farli scappare quando entrano, è anche importante che tu crei un’atmosfera accogliente all’interno: fai suonare della musica in sottofondo, purché non distragga dalle conversazioni. Ti consiglio playlist jazz, chill, piano cover, lounge ecc, vanno bene per il 90% delle attività. Magari ne parliamo in un altro articolo.

Un altro modo utile è catturare con l’insegna, e qui entra in gioco il logo e l’intero branding. Con il nome, il colore e le forme giuste puoi creare le giuste associazioni emotive che una persona (o un gruppo di persone) catturando attenzione nei potenziali clienti. Ti faccio un esempio: determinati colori trasmettono emozioni, e attirano un sesso o l’altro. Il marrone non va bene per un negozio destinato a un pubblico femminile.

Anche questo lo vedremo in un altro articolo.

Trova nuovi clienti con le persone: usa il passaparola e fidelizza i clienti, trasformandoli nei tuo ambasciatori

A volte, il posto migliore per trovare nuovi clienti è nel proprio cortile – o, in altre parole, con le persone che già ti conoscono e ti amano, trattenendoli e coinvolgendoli nuovamente.

Nel caso in cui vi stiate chiedendo come sia possibile mantenere i clienti mentre se ne attraggono di nuovi, la risposta è che tutto si riduce a pensare alla vostra attuale base di clienti come una risorsa. Se sono soddisfatti del vostro prodotto o servizio, saranno felici di raccomandarvi ai loro amici, familiari e colleghi.

Quindi concentriamoci esattamente su come rendere i tuoi clienti attuali così felici che diventeranno ambasciatori del tuo marchio di loro spontanea volontà.

Come ti posso aiutare io?

Ti posso aiutare queste fasi:

  • nella fase del branding con la realizzazione dell’identità grafica e del logo
  • nella fase del web con la progettazione del sito o e-commerce, orientandolo alla SEO
  • nella fase dell’advertising sui social network
  • Altrimenti, per la parte di vendita, posso offrirti una consulenza per capire come va la tua azienda.
  • In più, bonus, possiamo aiutarti con una project coaching seguendoti nei progressi con una Project Manager

E se non va bene nemmeno questo, spero sia stata comunque una lettura utile.

Qui puoi chiedere maggiori info sui servizi miei e di Attitude:

Va’ avanti, i tuoi clienti ti aspettano! A presto,

Daniel

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