Perché la tua pubblicità su Facebook non funziona?

Perché la tua campagna, la tua pubblicità su Facebook (Meta Ads ora), su cui hai messo 30€ per far vedere l’offerta del tuo ristorante o negozio, ha ricevuto qualche mi piace ma non ha portato nessun cliente? Perché hai provato varie volte ma hai proprio l’impressione che la pubblicità su Facebook non funzioni?

Ecco le cause

La risposta è tra queste:

1 – Stai sbagliando obiettivo

Non parlo degli obiettivi tecnici, conversioni, contatto, interazioni ecc.. Parlo di marketing: a che serve davvero la tua campagna? A portare la gente nel tuo punto vendita o a farti contattare, via sito web, via telefono. Questo, un lavoro da fare alla base, ti permetterà di capire se c’è uno o più obiettivi tecnici da usare per la tua campagna.

2 – Non hai scelto il pubblico giusto

Magari, senza accorgertene, hai inviato la tua pubblicità a quelli che hanno già messo mi piace alla pagina, o magari a “tutte le persone in un determinato luogo” e la pubblicità è arrivata a passanti, gente che lavora ma non vive lí o persone che non parlano nemmeno italiano. Ci hai fatto caso mentre la preparavi?

3 – Il tuo contenuto e il messaggio non erano belli abbastanza

Già, vediamo migliaia di pubblicità al giorno, quindi o una cosa ci serve particolarmente e la accettiamo con qualsiasi grafica, oppure abbiamo bisogno di foto, video e illustrazioni che catturano la nostra attenzione, anche perché ignoriamo gran parte di quello che scorriamo sui social. Quanto era bella e di impatto la tua pubblicità?

4 – Non hai abbastanza budget

Può succedere che se vendi un prodotto da 100€, per avere un cliente tu all’inizio debba spendere almeno 10€. E se il tuo servizio ha un costo totale di 50€, invece di 50€ il tuo guadagno sarà 40. Accettabile, e migliorabile. Considera che dopo un po’, con un cliente trovavo acquirenti per abiti da 399€ a soli 2€. C’è voluto qualche mese e tanto lavoro dietro, ma i risultati sono arrivati (e il cliente ha guadagnato molto di più di quello che ha speso, sia per le campagne sia per la consulenza!).

5 – Il tuo prodotto è da ripensare completamente

Non serve al pubblico oppure c’è chi offre la stessa cosa da più tempo, a un prezzo migliore o con maggiore qualità. In questo caso devi lavorare a monte, e ripensare la tua intera strategia di marketing, non solo la comunicazione e la strategia pubblicitaria. È difficile da accettare, ma può aiutarti: se stai sprecando budget per la pubblicità puoi destinarlo a migliorare il servizio, a partire dal capire cosa non va.

Questi sono i casi principali per cui la tua pubblicità su Facebook (e su Instagram) non sta funzionando. E tendenzialmente, hanno tutte a che fare con un’unica causa: stai cercando di fare da te, senza esperienza o senza una strategia guidata da un consulente di comunicazione. Perché magari sei il miglior chef, imprenditore, negoziante ecc… della tua città, ma questa è una disciplina tecnica e artistica che va studiata a lungo e di cui vanno capite bene le dinamiche.

Daniel Mancuso Consulente Digital Marketing

Daniel Mancuso
Digital Strategist

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Come risolvere il problema?

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