Perché la tua pubblicità su Facebook non funziona?
La tua campagna pubblicitaria su Facebook, con un budget di 30€, non ha portato clienti? Non è un problema insolito, ma può essere risolto con una valutazione attenta degli obiettivi, del pubblico, del contenuto e del budget. In questo articolo, esploreremo cinque possibili cause per cui la tua pubblicità su Facebook non funziona e offriremo soluzioni per migliorare i risultati.
Indice
Ecco le cause
La risposta è tra queste:
La tua campagna pubblicitaria su Facebook, con un budget di 30€, non ha portato clienti? Non è un problema insolito, ma può essere risolto con una valutazione attenta degli obiettivi, del pubblico, del contenuto e del budget. In questo articolo, esploreremo cinque possibili cause per cui la tua pubblicità su Facebook non funziona e offriremo soluzioni per migliorare i risultati.
1 – Stai sbagliando obiettivo
Prima di iniziare a creare la tua campagna, è importante definire gli obiettivi: non parlo degli obiettivi tecnici, conversioni, contatto, interazioni ecc. Parlo di marketing:
A che serve la tua campagna? A portare la gente nel tuo punto vendita o a farti contattare via sito web o telefono?
Questo, un lavoro da fare alla base, ti permetterà di capire se c’è uno o più obiettivi tecnici da usare per la tua campagna.
2 – Non hai scelto il pubblico giusto
Magari, senza accorgertene, hai inviato la tua pubblicità a quelli che hanno già messo “mi piace” alla pagina o a “tutte le persone in un determinato luogo”.
Ci hai fatto caso mentre la preparavi? Assicurati di selezionare il pubblico giusto per la tua offerta.
3 – Il tuo contenuto e il messaggio non erano belli abbastanza
Già, vediamo migliaia di pubblicità al giorno, quindi o una cosa ci serve particolarmente e la accettiamo con qualsiasi grafica, oppure abbiamo bisogno di foto, video e illustrazioni che catturano la nostra attenzione. Quanto era bella e di impatto la tua pubblicità?
4 – Non hai abbastanza budget
Può succedere che se vendi un prodotto da 100€, per avere un cliente tu all’inizio debba spendere almeno 10€. Considera che dopo un po’, con un cliente trovato, puoi acquistare acquirenti per abiti da 399€ a soli 2€. C’è voluto qualche mese e tanto lavoro dietro, ma i risultati sono arrivati.
5 – Il tuo prodotto è da ripensare completamente
Non serve al pubblico oppure c’è chi offre la stessa cosa da più tempo, a un prezzo migliore o con maggiore qualità. In questo caso devi lavorare a monte, e ripensare la tua intera strategia di marketing, non solo la comunicazione e la strategia pubblicitaria.
Questi sono i casi principali per cui la tua pubblicità su Facebook non sta funzionando. E tendenzialmente, hanno tutte a che fare con un’una causa: stai cercando di fare da te, senza esperienza o senza una strategia guidata da un consulente di comunicazione.
Come Risolvere il Problema?
Se vuoi studiarla meglio, ti consiglio di cominciare a investire un centinaio di ore in corsi di Facebook Ads e digital marketing. Se preferisci avere un riscontro immediato, o preferisci migliorare nel lavoro che sai fare meglio e per cui hai già talento, chiedi il mio aiuto con i social. Potrò accompagnare la tua attività con la pubblicità giusta per te, dai contenuti ai testi, dal pubblico giusto fino a tutti i nuovi clienti che troverai.
Consulenza Facebook Ads
Se hai bisogno di aiuto per creare una campagna pubblicitaria su Facebook che funziona, non esitare a contattarmi. Sarò felice di aiutarti a definire gli obiettivi, selezionare il pubblico giusto, creare contenuti efficaci e gestire il budget per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
Oltre che di Pubblicità, mi occupo anche di strategia e creazione di contenuti: posso aiutarti a definire una strategia parallela tra organico e advertising.
Qui puoi chiedere maggiori info sui servizi miei e di Attitude:
Qui invece trovi i pacchetti all-in-one e i percorsi di consulenza.
Come Funziona la Pubblicità su Facebook (Meta Ads)
La pubblicità su Facebook, ora conosciuta come Meta Ads, rappresenta uno strumento potente per la promozione di brand, prodotti e servizi. Questo strumento consente di raggiungere in modo mirato e misurabile il pubblico target su Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network.
Il funzionamento si basa su asta, che si basa su un mix di offerta di chi fa pubblicità, pertinenza annuncio e interessi dell’utente: con il giusto budget, puoi quindi raggiungere il tuo pubblico target.
Quanto Costa la Pubblicità su Facebook (Meta Ads)
Il costo della pubblicità su Facebook (Meta Ads) varia a seconda di diversi fattori:
- CPC (Costo per Click): Dai 0,20€ in su (a meno che non fai clickbait, improbabile).
- CPA (Costo per Acquisizione): Varia in base all’importo del tuo prodotto o servizio.
- Budget Giornaliero / totale: Consiglio sempre dai 10€ al giorno, ma su progetti più piccoli o geolocalizzati riesco a portare risultati con molto meno.
Investire in una consulenza Facebook Ads può fare la differenza!