Ottenere recensioni dai clienti – guida completa

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In questa guida ti spiego sia come ottenere più recensioni dai tuoi clienti, sia come usarle per ottenerne di nuovi.

Come ti aiutano le recensioni?

Le recensioni sono forse uno degli aspetti più trascurati in ogni business, ma sono necessarie per avere un flusso continuo di nuovi clienti, in quanto

  1. Aiutano le persone a scegliere risolvendo i loro dubbi.
    I tuoi futuri clienti le leggono quando non sono convinti, perché è naturale che tu scriva che offri un buon prodotto. Ma la social proof, la riprova sociale, la fa da padrone in un mondo con così tanta scelta, e quando più persone lodano o criticano un determinato aspetto di quello che offri, questo fa la differenza. Ti faccio un esempio: quante volte su Amazon guardi le recensioni prima di acquistare, perché magari il prezzo ti sembra troppo basso? E fai caso alle recensioni con foto, per vedere l’effettiva qualità di quello che stai per comprare? Ecco, questo è il lato sociale delle recensioni, creare una “opinione comune” da cui estrarre informazioni per decidere meglio.
  2. Ti pone in una condizione di superiorità rispetto ai tuoi competitor, anche dal punto di vista tecnico.
    Un prodotto con le recensioni, è più affidabile di uno che non le ha, quindi è automaticamente superiore dal punto di vista psicologico. E da quello tecnico, può portarti migliori risultati di posizionamento su Google, grazie a Google My Business, oltre a farti comparire in determinate ricerche se contiene la parola chiave giusta.

Come ottenere recensioni

Vediamo come chiedere e ottenere recensioni dai clienti.

  1. Chiedetele. Può sembrare ovvio, ma se non chiedi recensioni, non ne otterrai nessuna. Copia il link per la sezione di Google My Business, e mandalo ai tuoi clienti. Se hanno tempo e voglia, soprattutto se si sono trovati bene, saranno felici di farlo.
    Attenzione – Aggiornamento Settembre 2022: TrustPilot non permette più di chiedere recensioni tramite un link semplice, per cui usate il metodo 2 oppure cambiate piattaforma se non potete richierle automaticamente.
  2. Migliora il tuo prodotto o servizio orientandolo all’ottenimento delle recensioni, o pensa a come ottenerle in una fase del workflow: per esempio, offri un buono sconto a chi lascia una recensione (la puoi verificare in negozio tranquillamente), o offrilo sul tuo ecommerce in cambio di un modulo da compilare con le info sull’esperienza (potrai comunque usare la recensione sul tuo sito). Assicurati che il modulo sia facile da compilare. Se hai troppe domande o il modulo è troppo lungo, le persone rinunceranno e non lasceranno affatto una recensione.

Come usare le recensioni

In buona parte, le recensioni fanno il loro lavoro da sole: stanno lì, su Google My Business, Amazon, Facebook e Trustpilot, e la gente le consulta prima di acquistare il tuo prodotto o servizio. Molto semplice.

Ci sono alcuni modo in cui puoi usarle attivamente. Vediamoli insieme:

  1. Pubblicare recensioni sul tuo sito web
    Questo è il modo più ovvio per usare le recensioni dei clienti, ma è comunque importante! Assicurati di avere una pagina con i link a tutte le tue diverse piattaforme dove i clienti possono lasciare i loro pensieri ed esperienze. Questo incoraggerà i potenziali clienti a controllare il tuo prodotto o servizio, oltre a dare loro la possibilità di vedere cosa ne pensano le altre persone prima di comprarlo. Utilizzalo nelle landing page e nelle pagine dei singoli servizi!
  2. Usa le recensioni nel tuo materiale di marketing e sui tuoi social media.
    Puoi anche usare le recensioni dei clienti nei tuoi materiali di marketing, come brochure o opuscoli, e soprattutto come post o adv sui tuoi social. Questo è un ottimo modo per mostrare ai potenziali clienti come altri hanno beneficiato dell’uso del tuo prodotto o servizio, se cercano il tuo prodotto, ma anche a convincerli che ne hanno bisogno (anche se non lo stanno cercando).

Come ti posso aiutare io?

Ti posso aiutare queste fasi:

  • nella fase del branding con la realizzazione dell’identità grafica e del logo
  • nella fase del web con la progettazione del sito o e-commerce, orientandolo alla SEO
  • nella fase dell’advertising sui social network
  • Altrimenti, per la parte di vendita, posso offrirti una consulenza per capire come va la tua azienda.
  • In più, bonus, possiamo aiutarti con una project coaching seguendoti nei progressi con una Project Manager

E se non va bene nemmeno questo, spero sia stata comunque una lettura utile.

Nel form puoi richiedere una call gratuita, che oltre a qualche consiglio include una spiegazione accurata dei servizi miei e di Attitude:

Va’ avanti, i tuoi clienti ti aspettano! A presto,

Daniel

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