Un evento in negozio con più di 2000 persone? – CASO STUDIO

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A cosa servono gli eventi per un brand? Le live funzionano ancora?
Queste sono domande che si pongono spesso gli imprenditori a riguardo, per capire se effettivamente realizzare un evento aziendale sia un giusto investimento.

Una premessa resta doverosa: anche in questi casi non si può fare un discorso generico su ogni tipologia di evento. Resta necessario pensare e strutturare l’evento adatto alle necessità, agli obiettivi, ma anche a tutto il contesto che sia di tempo o di budget, esattamente come ogni progetto!

Oggi vi raccontiamo la strategia dietro gli eventi (esatto, al plurale!) che abbiamo realizzato per un nostro cliente.
Quando è nato OnStage – Concept Store abbiamo subito pensato a come inserire una serie di eventi (infatti fin dall’inizio c’è un piccolo “palco”, rigorosamente color brand!), ma il periodo che ben conosciamo ha decisamente scombussolato tutti i programmi.

Quest’anno però siamo riusciti a dare il via a “Il Salottino“, un format di incontri ispirato proprio ad un angolo del negozio, un piccolo salottino per l’appunto, pensato per incontrare i clienti, soprattutto le coppie di futuri sposi.
Per questi eventi, le poltrone si spostano sul palco per dare spazio agli ospiti e parlare con loro.
Questa prima serie ha visto 5 incontri incentrati sull’argomento matrimoni e cerimonie. Un modo per approfondire tanti aspetti relativi, sia per il pubblico sia per altri professionisti del settore, parlando così di bomboniere, allestimenti floreali, armocromia, ma anche presenza online e organizzazione.

Quali erano gli obiettivi prefissati?

  • Posizionamento del brand
  • Informazione/condivisione
  • Conoscenza di realtà del territorio (e non!)

Com’è andata?

Parliamo di un’attività in costante crescita, ma che ovviamente deve continuare a farsi conoscere. L’iniziativa è piaciuta molto, attirando non solo altri clienti ma collaborazioni e l’interesse di altre aziende a realizzare insieme un nuovo appuntamento.

Essendo soprattutto un evento con delle Live sulla Pagina Facebook, com’è andata in termini numerici? Facebook non è un po’ “morto”?

Ecco la risposta: con i 5 appuntamenti abbiamo raggiunto più di 2000 persone e contato più di 1500 visualizzazioni, raggiungendo quindi evidentemente un pubblico decisamente in target!

Ma non solo! Tutti gli Insight dei canali Social risultano in crescita costante esattamente nei 3 mesi di eventi e il dato più interessante è quello relativo alle visite della Pagina Facebook: +268,8%!📈

Qualcuno potrebbe voler obiettare che non siano vendite, ma in questo caso è il raggiungimento ottimale dell’obiettivo di brand awareness (e di posizionamento poi) che ci eravamo posti: ogni evento ha generato interesse, curiosità e conoscenza del marchio!

Avreste mai pensato a questi risultati con un evento online per un negozio?
E a te quale obiettivo ti piacerebbe raggiungere con un evento per il tuo business?

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